Riscopri l’antica Strà Granda della Valle Anzasca, in un percorso immerso nel verde ai piedi del maestoso Monte Rosa!
La strada della Valle Anzasca prima dell’avvento delle automobili, era una splendida mulattiera di rara bellezza. Utilizzata dai mercanti per andare o venire dalla Svizzera attraverso il passo del Moro e dai valligiani per recarsi nei mercati dell’Ossola, ma anche per disimpegnare il minerale estratto dalle miniere dei Cani o della Guja. La Strà Granda è una vecchia via di pietra dove si è consumata una pagina di storia della nostra gente di montagna.
La Strà Granda Monterosa è una corsa individuale giunta ormai alla sua 3° edizione. La gara si terrà Domenica 24 Giugno 2018. Parte da Piedimulera e segue l’antica strada della Valle Anzasca “Strà Granda”, passando su imponenti ponti romani, fra paesaggi fiabeschi e al cospetto di antiche tradizioni.
I partecipanti alla maratona passeranno anche per l’Alpe Pedriola con il nostro Rifugio Zamboni-Zappa, e correranno sul ghiacciaio del Belvedere, in uno splendido scenario incorniciato dal maestoso Monte Rosa.
Scarica una guida realizzata dalla Comunità Montana Monte Rosa, con i paesi interessati e informazioni storico/culturali: Guida valle_anzasca_paesi.pdf.
Informazioni e iscrizioni
Per maggiori informazioni e iscrizioni visita il sito dedicato: stragrandamonterosa.com