La Strà Granda Monterosa 44Km è una corsa individuale che si terrà Domenica 26 Giugno 2016. Parte da Piedimulera e segue l’antica strada della Valle Anzasca “Strà Granda”. La Strà Granda conduce nella storia della nostra fantastica valle, passando su imponenti ponti romani, fra paesaggi fiabeschi e al cospetto di antiche tradizioni.
I partecipanti alla maratona passeranno per l’Alpe Pedriola con il suo Rifugio Zamboni-Zappa, e correranno sul ghiacciaio del Belvedere, in uno splendido scenario incorniciato dal maestoso Monte Rosa.
Guarda tutto il percorso della gara.
Scarica una guida realizzata dalla Comunità Montana Monte Rosa, con i paesi interessati e informazioni storico/culturali: Guida valle_anzasca_paesi.pdf.
Informazioni e iscrizioni
Per maggiori informazioni e iscrizioni visita il sito dedicato: stragrandamonterosa.com
La strada della Valle Anzasca prima dell’avvento delle automobili, era una splendida mulattiera di rara bellezza. Era utilizzata dai mercanti per andare o venire dalla Svizzera attraverso l’altissimo passo di M. Moro o per i valligiani per recarsi nei mercati dell’Ossola, ma anche per disimpegnare il minerale estratto dalle miniere dei Cani o della Guja. La Strà Granda, una vecchia via di pietra dove si è consumata una pagina di storia della nostra gente di montagna.